Trucco permanente delle labbra

Le labbra di una donna sono molto importanti nello sguardo di chi osserva. Labbra turgide, morbide, vellutate sono solo alcuni aggettivi utilizzati per sottolineare il potere seduttivo della bocca; per alcuni è la parte più erotica del viso. Essendo un elemento determinante, la bocca richiede  cura  nel trucco dove esiste il rischio di rendere volgari le labbra con un contorno sproporzionato e non naturale. Un colore non appropriato, un contorno eccessivo, renderebbero volgari addirittura quadri importanti del passato dove sono raffigurate donne.  Se truccare una bocca rappresenta una difficoltà obiettiva per il trucco giornaliero in cui i prodotti utilizzati sono sulla superficie delle labbra,

ancora più difficile lo è per il trucco permanente dove alcune sostanze come i pigmenti vengono introdotti nella pelle. Questa differenza diventa importantissima quando il fine del trucco in genere è quello di barare, ingannare, illudere l’occhio di uno che osserva e fargli credere ciò che realmente non è.
Le persone che si vogliono sottoporre al trucco permanente delle labbra, solitamente presentano problemi come vermiglio non pigmentato, contorno frastagliato, causato da diversi eventi, tipologia di texture della pelle, tanti herpes con micro esiti cicatriziali, contorno slavato e poco delineato, cuoricino centrale inesistente e infine ricostruzione dei tratti di un labbro leporino.
Nonostante ciò, anche chi ha labbra invidiabili, alcune volte chiede il trucco permanente alle labbra per renderle più forti o per evitare l’uso giornaliero della matita per il contorno e per avere un aspetto sempre curato in ogni situazione.
Ci sono anche tutte le persone dove la pelle non sopporta i prodotti da trucco normali.
Con il trucco permanente del contorno delle labbra, si può rendere più evidente la rima labiale esterna per risolvere contorni slavati, irregolari o inesistenti e per ridisegnare una forma più netta delle labbra. Con la tecnica del riempimento delle labbra si può evidenziare il vermiglio, il contorno e anche il riempimento della mucosa labiale.
Dopo un intervento di questo tipo anche le labbra molto sottili saranno veramente più carnose, turgide e fresche. Inoltre il trattamento delle labbra punto luce è utilizzato solo quando le labbra sono veramente sottili. Il punto luce, realizzato con un pigmento chiaro adiacente l’esterno del contorno, crea un’illusione ottica di labbra pronunciate e carnose.
Il trucco semi permanente punta principalmente a delineare il contorno delle labbra, ad uniformare in modo cromatico la mucosa, a correggere le asimmetrie della bocca e creare effetti ottici di aumento volume delle labbra stesse. Tutto questo ci permette di comprendere quanto complessa sia la specializzazione estetica del trucco semi permanente, dove il metodo del contorno labbra lascia il posto a tecniche più evolute come effetti di luce, ombreggiature, chiaroscuri, spostando l’attenzione dell’operatore verso un realismo davvero naturale.

Evoluzione del trucco
Vieni a trovarci su: